martedì 9 agosto 2011

Cercare clienti con il viral marketing


“Simpatica questa foto! Quasi quasi la mando ai miei amici!”…

Quante volte navigando in rete ci siamo imbattuti in immagini curiose, in video divertenti o foto raccapriccianti? Beh qualora sia capitato, abbiamo sicuramente voluto condividere questa risorsa insolita con qualcuno a noi conosciuto, rendendolo partecipe di ciò che abbiamo curiosamente trovato.

Senza nemmeno rendercene conto, abbiamo scatenato in questo modo un meccanismo particolare, qualcosa di molto interessante per i nostri amici del marketing! La buzz-word, ovvero il passaparola, è oggi uno dei tanti strumenti di marketing non convenzionale nati nel mondo di Internet. Pare infatti dominare tra gli strumenti di comunicazione un nuovo sistema di “diffusione” senza precedenti, un vero e proprio virus (nel senso più positivo del termine) incontrollabile, che si propaga a ritmi sbalorditivi.

Il marketing virale è solo uno dei più importanti mezzi di diffusione di immagine e consapevolezza, attraverso il quale tu, impresa, puoi diventare nota senza “muovere un dito”! Importante è rendere curiosa e originale la tua presenta sul web, suscitare interesse e simpatia verso i fruitori del sistema Internet.
Solo in questo modo ti sei garantita la più semplice scappatoia per comunicare “te stessa” agli altri! Questo nuovo sistema di comunicazione è tra i più interessanti ed efficaci ad oggi, un vero e proprio “trampolino di lancio”, sostenendo il minimo sforzo in termini di investimenti e di gestione della comunicazione. È infatti il fruitore stesso, il potenziale cliente, a comunicare per voi! Attraverso semplici gesti di condivisione file, immagini, testi, o qualsiasi risorsa voi pubblichiate, questo vi consentirà di accedere ad un vasto pubblico di potenziali clienti senza che nemmeno ve ne accorgiate, in quanto ci penseranno i navigatori della rete a trasmettere il vostro messaggio (in questo caso in senso lato, ovvero composto da semplice immagine, oppure da un video, o da qualsiasi risorsa voi pubblichiate online), interessati a condividerlo con amici o persone di potenziale interesse.
Diventa quindi importante comunicare correttamente nel web, capire cosa e come puoi distinguerti dalla massa, dalla miriade di messaggi che ormai saturano le pagine Internet, diventando proprio tu oggetto di “promozione gratuita” da parte degli utenti della rete. Per ottenere ciò dovrai essere creativo e originale, nonché capace di individuare correttamente dove e come posizionarti per entrare nel vortice del passaparola. L’aiuto di esperti del settore, ovvero di web designers ed esperti di creazione di soluzioni Internet, può essere sicuramente la via più semplice ed efficace per intraprendere la curiosa strada del marketing virale. Affidati quindi ad esperti capaci di consigliarti al meglio trucchi, sistemi di ideazione e gestione di questo insolito strumento di comunicazione, e la strada per il viral marketing sarà più semplice e sicura.

Nessun commento:

Posta un commento