martedì 23 agosto 2011

7 metodi di ricerca clienti


Sto ricevendo un sacco di email da voi ultimamente. E una delle cose che sento è che spesso si ha bisogno di maggiori opportunità di vendita.

Al fine di generare opportunità di vendita, occorrono tre cose:

·         Un profilo scritto della tua offerta
·         Una lista di possibili clienti
·         Un metodo per raggiungere il potenziale cliente

In questo articolo, ho intenzione di discutere 7 metodi di ricerca clienti.

REFERENTI
Ho messo volutamente questo sistema come primo nella mia lista perché è il più potente.
Ci sono molti articoli che spiegano come si esegue al meglio la ricerca clienti attraverso dei referenti e quindi attraverso riunioni di associazioni e passaparola, per cui non starò a ripeterle che qui.

B2B
Il business to business, è un ottimo strumento per agenti di vendita di aziende di settori analoghi.
Generalmente i contatti che sono utili a una tipologia di servizio vanno bene anche all’altra e quindi è possibile collaborare per offrire offerte più ampie in termini di servizio (vantaggio per il cliente e per noi stessi) e che allo stesso tempo permettono di far guadagnare il nostro partner e quindi acquistare un credito nei confronti di questo collaboratore.

CHIAMATA A FREDDO
Una chiamata a freddo è una chiamata fatta ad uno sconosciuto, che recuperiamo da un elenco.
Sebbene sia un approccio poco piacevole, risulta molto efficace se eseguita correttamente.
Si tratta indubbiamente di un ottimo sistema di generazione contatti.

I SEMINARI DAL VIVO
Il seminario dal vivo è un metodo che permette di rivolgerci a un vasto pubblico offrendo delle dimostrazioni dal vivo.
Attraverso le dimostrazioni, non solo si ricava un fatturato che permette al business di mantenersi ma si acquistano dei clienti che poi possono acquistare ulteriori prodotti.
Oltre ai seminari dal vivo si può considerare u teleseminars, meno costosi dei precedentipoichè necessitano dei soli costi di noleggio delle attrezzatura, differenza dei seminari dal vivo che richiedono dei rinfreschi, il noleggio di una sala, l’attrezzatura audio-video, e il costo sul personale di vendita e di organizzazione eventi.
I
Webinar sono una forma conferenze a distanza, abbastanza costosi a causa delle tasse che impongono i provider di servizi. Possono servire svariate migliaia di euro.
È opportuno anche far notare che recentemente sono entrati del mercato nuovi provider come ad esempio GO TO MEETING che propongono un servizio molto economico rispetto a quelli professionali IBM, CISCO ecc, ecc.

Fiere

Le fiere sono un buon modo per cercare clienti. Offre la possibilità di trovare un pubblico altamente interessato. Tuttavia in questi eventi la resa è di bassa qualità sulle vendite perché sono presenti diversi opinion leader che pilotano moltissimo il pubblico.

PUBBLICITÀ VIA INTERNET

È sicuramente il metodo più veloce per generare interesse e contatti. Non è detto che la pubblicità si riveli alla fine un buon investimento e creare annunci pubblicitari utilizzando adwords è molto diverso da scegliere delle parole chiave e essere disposti a pagare un prezzo di pubblicazione.
In realtà questo sistema è abbastanza complesso e andrebbe elaborato con un professionista, soprattutto a fronte di investimenti superiori alle 800 euro (una tantum). Questo perché un professionista è in grado di fare un calcolo considerando il costo massimo pubblicitario possibile in base a dei parametri di margine sull’utile del fatturato.

SITI WEB

I siti web sono un ottimo sistema per generare contatti con internet riducendo i costi.
È possibile generare contatti attraverso un proprio form o modulo contatti oppure utilizzando siti e bacheche di annunci gratuiti.

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